Skip Navigation LinksHome pageEscursioniEscursioni in aereoLuxor 2 giorni

Luxor 2 giorni

PROGRAMMA:

GIORNO 1:

- Partenza per Luxor

- Arrivo al mattino presto

- Visita al Tempio di Karnak e al Tempio di Luxor

- Romantico city tour in carrozza

- Pernottamento in Hotel 5*


Pasti:
 

Colazione

Pranzo in ristorante locale

Cena libera, non inclusa nel prezzo

  

GIORNO 2:

- Valle dei Re
- Valle delle Regine
- Tempio di Hatshepsut
- Colossi di Memnone
- Rientro a Sharm el Sheikh

 

Pasti:
Colazione in Hotel

Pranzo in ristorante locale

CENNI STORICI:
Situata nell’area dove sorgeva l’antica città di Tebe, Luxor, o Niut (Città) come la chiamavano gli antichi Egizi, era la capitale del Paese durante il Medio Regno. Definita da Omero “la città dalle cento porte” e ribattezzata dagli arabi con il nome attuale che significa ”la città dei palazzi”, Luxor è un luogo ricco di storia e di arte, manifestazioni meravigliose di una delle civiltà più antiche e intriganti di tutte le epoche.

Tempio di Karnak:
Si tratta probabilmente del piu’ grande complesso monumentale mai costruito e rappresenta il sito piu’ importante dell’Egitto Faraonico.
Sviluppatosi nell’arco di quasi 2000 anni attorno al grande tempio di Amon, il Dio creatore, il Tempio di Karnak e’ stato costantemente ampliato dalle dinastie che si sono succedute e per questo racchiude in se’ un’interessante archivio storico di varie epoche e stili tra cui quelli tolomeico, romano e persino critiano.

Tempio di Luxor:
Scoperto nel 1881 e realizzato da Amenhotep III, il cui regno rappresentava l’apice del potere e del prestigio dell’Antico Egitto, il Tempio e’ dedicato allo sposalizio tra il Dio Amon e sua moglie Muot. Elegante e ricco di bassorilievi e’ caratterizzato da una struttura ordinata e dalle grandi statue di Ramsete II al suo ingresso. 

Valle dei Re:
Quest’area arida a ridosso della montagna rappresenta uno dei siti archeologici piu’ ricchi del mondo. Li’ vennero sepolti tutti i faraoni durante il Nuovo Regno, e ad oggi si contano circa 62 tombe. Benche’ di pianta identica, non esiste una tomba uguale all’altra e la maggior parte di esse e’ decorata con scene che rappresentano il passaggio dell’anima nell’al di la’. Tutte sono state rinvenute gia’ prive di tesori e oggetti preziosi ad eccezzione di quella di Tutankhamon scoperta, ancora intatta, nel 1922 da Howard Carter.

Valle delle Regine:
E’ un’ampia distesa a sud ovest dell’antica necropoli di Tebe dove era consuetudine seppellire le mogli dei sovrani, i principi e le principesse oltre che i dignitari della corte.
Ad oggi sono sate rinvenute circa 70 tombe scavate nella roccia di cui solo pochissime sono aperte al pubblico. La tomba piu’ famosa e riccamente decorata e’ quella della Regina Nefertari, la moglie preferita di Ramses II. Questa tomba e’ stata scoperta dall’archeologo Italiano Ernesto Schiapparelli nel 1904 e per molti studiosi rappresenta il capolavoro di Tebe Ovest.

Tempio di Hatshepsut:
Magnifico tempio realizzato a ridosso della montagna dedicato all’unica donna che ha governato l’Egitto ai tempi dei faraoni, Hatshepsut.
Disegnato dall’architetto Sanemut, il tempio venne in parte distrutto da Ramses II infuriato con la regina per averlo allontanato dal trono. In epoca Cristiana il sito venne inoltre utilizzato come monastero, tuttavia, nonostante le varie vicissitudini, ha conservato molto della bellezza originaria e tutt’oggi offre al visitatore uno spettacolo davvero mozzafiato.

Colossi di Memnone:
Sono due gigantesche statue di pietra risalenti al Nuovo Regno. Alte circa 18 mt, costituivano l’ingresso di un grandissimo tempio funerario ormai distrutto. Secondo gli studiosi rappresentano Amenothep III insieme con la moglie e la madre sedute ai suoi piedi. Fino al 170 DC, quando l’Imperatore Romano Settimio Severo la fece restaurare, le statue erano famose anche perche’ una di esse all’alba emetteva un suono molto particolare forse dovuto al vento o all’effetto sulla roccia del cambio di temperatura.

Prezzo su richiesta.

Inclusivo di: trasferimento da/per l'hotel, bevande, pranzo (bevande non incluse) e ingressi.


ATTENZIONE!

Per questa escursione e' richiesto il visto da 25 Euro da acquistare in aeroporto al vostro arrivo.

Non e' consentita col visto "Only Sinai" che invece e' valido per tutta l'area compresa tra il Parco di Ras Mohammed e Taba.
Prezzo: -
Quando: Martedi’ all’alba

Informazioni e consigli utili
  • Crema protezione solare
  • Cappellino
  • Occhiali da sole
  • Bottiglia d’acqua
  • Abbigliamento comodo
  • Passaporto o Carta di Identità con visto acquistato in aeroporto all'arrivo.


  • Per informazioni e prenotazioni scriveteci o contattateci tramite Skype.