Skip Navigation LinksHome pageEscursioniEscursioni in busMonastero di Santa Caterina e Dahab

Monastero di Santa Caterina e Dahab

Il Monastero di Santa Caterina è uno dei luoghi sacri più importanti del mondo, dove religioni e culture si incontrano in perfetta armonia.

Costruito nel VI secolo dall’Imperatore Giustiniano, il Monastero si presenta oggi come l’evoluzione di quello originale. Infatti non fu mai nè distrutto nè ricostruito e le sue mura fortificate hanno protetto per secoli monaci e pellegrini provenienti da ogni dove.

Dal XI secolo venne dedicato alla memoria di S. Caterina, una giovane benestante di Alessandria d’Egitto che all’inizio del IV secolo abbracciò il Cristianesimo e convertì molte persone tra cui i membri stessi della famiglia reale. Fu arrestata e uccisa. Il suo corpo scomparve.

Tre secoli dopo una donna che sembrava camminasse nel nulla apparve in sogno ad alcuni monaci. Vestiva una tunica bianca ed era una visione celestiale, biblica, il cui significato era affidato solo alla fede. I monaci compresero il messaggio e si avventurarono sul monte indicato nel sogno per ritrovare il corpo della martire dalla quale sia il Monte che il Monastero presero il nome.

All’interno del Monastero le venne dedicata una Basilica che ospita il mosaico della Trasfigurazione di Gesu' e che rappresenta ad oggi un piccolo gioiello del Cristianesimo Ortodosso.

Come un magico scrigno, il Monastero racchiude tra le sue mura anche altre opere interessanti e di rara bellezza tra cui una collezione di oltre 2000 icone russe, una moschea voluta dai monaci quale simbolo di pace e fratellanza tra le religioni e i popoli e una biblioteca che, in termini di importanza dei testi, è seconda solo a quella del Vaticano.

Nel Monastero avrete anche l’opportunità di visitare il Roveto Ardente dove, secondo la Bibbia, Dio disse a Mosè: “Non ti avvicinare! Togliti i sandali perchè il luogo in cui stai è Terra Santa” (Esodo 3:5).

Sorto alle pendici del Monte di Mosè e di quello di Santa Caterina, le due vette più alte del Sinai, il Monastero è un interessantissimo luogo di culto e di pace scelto sin dai tempi antichi da eremiti, pellegrini e profeti.

Sulla via del ritorno, visita a Dahab

Il prezzo include il trasporto da/per l'hotel, bevande, pranzo (bevande non incluse) e gli ingressi.

http://www.sinaimonastery.com/en/index.php?lid=1

Prezzo: € 50,00
Quando: Sabato

Informazioni e consigli utili
  • Crema protezione solare
  • Cappellino
  • Occhiali da sole
  • Bottiglia d’acqua
  • Abbigliamento comodo
  • Passaporto o Carta di Identità con visto
    E Fotocopia documento


Per informazioni e prenotazioni scriveteci o contattateci tramite Skype.